La magia di un bianco e lontano vallone …il Bardoney
La magia di un bianco e lontano vallone …il Bardoney

La magia di un bianco e lontano vallone …il Bardoney

Martedì 28 Dicembre, Giovedì 13 Gennaio, Domenica 30 Gennaio, Giovedì 3 Marzo,

Sabato 19 Marzo IL BARDONEY – LILLAZ COGNE

Ore 09.30 Parcheggio di Lillaz (lato capolinea navetta)  

Intera giornata  

L’imbocco del selvaggio e ameno Vallone del Bardoney è la meta di questa bella e lunga escursione tra incantevoli boschi di conifere e ampi immacolati pianori. Esattamente all’entrata del vallone, i larici, abeti e pini lasceranno lo spazio a sconfinate distese bianche lungo le quali non sarà difficile scorgere camosci e stambecchi intenti a smangiucchiare qualche lichene o raro ciuffo d’erba secca, vecchio ricordo dell’estate precedente. Un vero e proprio angolo di wilderness.

Durata: stesso percorso andata e ritorno, circa 5/6 ore in totale
Dislivello: 550 mt circa
Difficoltà: E (escursionisti con un buon allenamento non adatto ai bambini)
Partenza da Lillaz, si segue l’Alta Via 2 e costeggiando il minutissimo villaggio di Les Goilles ci porteremo sulla sinistra orografica del vallone dell’Urtier; attraverseremo per più di un’ora un bel bosco di abeti e larici che si diraderà esattamente all’imbocco del Vallone del Bardoney. Raggiungeremo una radura esattamente di fronte al casotto P.N.G.P. di Teppe Lunghe con una vista meravigliosa che si aprirà davanti ai nostri occhi: vette, cascate di ghiaccio e immense distese bianche.
Costo: € 35 il costo include escursione guidata; assicurazione RC; uso di ciaspole e bastoni per chi ne fosse sprovvisto, uso degli apparecchi ARTVA per tutti i partecipanti con dimostrazione sul relativo utilizzo.

Info e prenotazioni telefonando al +39 339 7371146
Numero partecipanti: min 6 max 8

Abbigliamento consigliato: scarponcini da montagna o altre calzature adatte a questa tipologia di escursione, abbigliamento caldo a strati, berretto, guanti, occhiali da sole, crema solare.
Consigliato il pranzo al sacco a carico e cura dei partecipanti.