Sulle tracce di Sua Maestà
Sulle tracce di Sua Maestà

Sulle tracce di Sua Maestà

Lunedì 3 Gennaio 2022; Martedì 1 febbraio 2022; Domenica 20 marzo 2022.

L’escursione è altresì effettuabile in altre e ulteriori date su esplicita richiesta di gruppi precostituiti.

Escursione di intera giornata

Ore 09.30 Parcheggio Ermitage (Courmayeur)

L’itinerario che collega i vecchi alpeggi di La Suche e Tirecorne rappresenta un belvedere naturale sul Monte Bianco. Partendo da Ermitage, grazioso e piccolo agglomerato di baite ubicato nel comune di Courmayeur, saliremo tra larici e abeti rossi con una vista che ci apparirà sempre più affascinante. Raggiungeremo dapprima l’alpeggio Tirecorne e successivamente La Suche: due vere e proprie terrazze naturali con un panorama che spazia dal Bianco alle Jorasses che ci permetteranno altresì di ammirare antichi retaggi della vita montana.
Durata: percorso semicircolare, circa 4h 30 min escluse le pause
Disloivello: Circa 450 mt
Difficoltà: E
Descrizione percorso: partendo da Ermitage, frazione di Courmayeur, saliremo tra larici e abeti rossi con una vista che ci apparirà sempre più affascinante. Raggiungeremo dapprima l’alpeggio Tirecorne e successivamente La Suche: due vere e proprie terrazze naturali su tutto il massiccio del Bianco che ci permetteranno altresì di ammirare antichi retaggi della vita montana. Il ritorno avverrà lungo un piacevole sentiero che si ricollegherà (nell’ultimo quarto) al tratto iniziale.
Costo: € 35 (include escursione guidata; assicurazione RC; utilizzo dei dispositivi ARTVA per tutti i partecipanti, messi a disposizione dalla Guida e dimostrazione pratica del loro utilizzo; uso di bastoncini e ciaspole).
Numero partecipanti min 6 max 8

Abbigliamento consigliato: scarponcini da montagna o altre calzature adatte a questa tipologia di escursione, abbigliamento caldo a strati, berretto, guanti, occhiali da sole, crema solare.
Consigliato pranzo al sacco a cura e a carico dei partecipanti.

Per ragioni tecniche, meteorologiche o organizzative, l’itinerario previsto potrebbe subite variazioni o modifiche decise dalla Guida senza peraltro alterare le caratteristiche e l’essenza dell’escursione. In caso di marcato maltempo, tale da far venir meno le condizioni di sicurezza, l’evento sarà annullato e rinviato ad altra data: sarà compito della Guida avvisare tutti i partecipanti entro la sera precedente.